fbpx
Vai al contenuto

Temporary Manager Ristorazione

Il 1° Servizio di Temporary Management in Italia dedicato alla Ristorazione.

I Temporary Manager Ristoacademy (Manager a Tempo) possono affiancarti nella direzione e gestione del tuo Ristorante, guidandoti in processi operativi utili ad ottimizzare il rendimento economico, l’organizzazione del business e dello Staff.

L’affiancamento potrà essere sia in versione online che direttamente presso la Vs sede.

Il Temporary Manager è la figura chiave per aiutarti
non solo in situazioni di crisi,
ma anche come strumento di accelerazione del cambiamento,
della crescita e dello sviluppo aziendale.

Ristoacademy, dall’alto della propria esperienza operativa in materia di Restaurant Management,

presenta

il 1° Servizio di Temporary Management in Italia dedicato al settore Ristorazione.

Se esiste anche la percezione di un vuoto manageriale o una non sufficiente capacità di gestione economica ed organizzativa, ecco che, con buone probabilità, ci si può ritrovare di fronte ad una situazione di perdita di profitto.

In questi casi, l’intervento di manager esterni con un’alta esperienza e capacità manageriale può risultare l’unica soluzione che permette di avviare e gestire il cambiamento necessario per tornare a crescere.

I manager di Ristoacademy, dopo aver analizzato la situazione, possono mettere in atto tutte quelle attività strategiche al fine di riequilibrare la situazione, riportando l’azienda a crescere in maniera sostenuta e sostenibile.

A seconda delle necessità del cliente l’intervento dei nostri temporary manager può configurarsi come un inserimento di pochi mesi o un progetto di medio termine su un arco temporale più esteso. Lo scopo di ogni nostra missione ha come fine ultimo quello di rendere autonoma l’azienda nella gestione dei propri processi, mantenendo nel tempo i risultati ottenuti.

Che tu sia un attività ristorativa aperta da anni o una Startup,

il

TEMPORARY MANAGER RISTOACADEMY

può aiutarti ad ottimizzare il tuo rendimento economico.

Non ci credi, mettici alla prova

Scopri di più, richiedendo una consulenza strategica Gratis

Cosa può fare il Temporary Manager Ristoacademy
per Te e il tuo Ristorante

Il nostro lavoro di consulenza può essere schematizzato in una serie di step:

  • Meeting conoscitivo. 

Al primo appuntamento (online o dal vivo) il Temporary Manager Ristoacademy e la Direzione del Ristorante si presentano e vengono esposti i problemi da risolvere.

  • Analisi dell’azienda.

Il Temporary Manager Ristoacademy verifica lo stato economico/finanziario/organizzativo attuale dell’attività e i reali fabbisogni.

  • Individuazione degli obiettivi.

Il Temporary Manager Ristoacademy, insieme alla Direzione del Ristorante, stabilisce quali sono i traguardi da raggiungere a breve e lungo termine.

  • Analisi delle risorse interne ed esterne.

In questa fase viene stabilito se il personale dell’azienda è idoneo al raggiungimento degli obiettivi. Quando le risorse interne non sono sufficienti, si passa al reperimento di professionisti esterni che possano integrare quelli già presenti in azienda.

  • Piano strategico.

È di fondamentale importanza mettere nero su bianco tutte le attività da eseguire per raggiungere gli obiettivi. Non si lavora improvvisando, ma seguendo le fasi prestabilite, riadattandole solo a fronte di un’accurata analisi dei risultati intermedi.

  • Fase operativa.

Si passa a mettere in atto ciò che era stato inserito nel piano, dividendo i compiti a seconda delle specifiche abilità del personale.

  • Analisi dei risultati.

Vengono monitorati i micro-obiettivi e l’andamento dei diversi progetti avviati per far crescere l’azienda.

  • Formazione.

Per dare continuità all’operato, il Temporary Manager Ristoacademy forma l’imprenditore e/o le figure Direzionali del ristorante.

Quando è utile un Temporary Manager

  • fase di crescita aziendale che necessita di una nuova struttura
  • sviluppo di nuovi prodotti, servizi o linee di business
  • passaggio generazionale o necessità di avviare un percorso di managerializzazione aziendale
  • gestione di nuove sedi
  • fase di arresto della crescita
  • crisi di gestione
  • riorganizzazione aziendale
  • situazione di stress finanziario
  • declino della redditività
  • calo delle prestazioni aziendali rispetto alle prestazioni della concorrenza

I Vantaggi di avere un Temporary Manager

Le capacità dei nostri temporary manager ti permettono di far fronte alle situazioni di emergenza o momenti particolarmente critici in maniera tempestiva.

I costi di un Temporary Manager sono chiari e stabiliti fin dall’inizio in relazione alle attività da seguire. Anche se l’incarico viene affidato in tempi brevissimi ciò non comporta i rischi legati ad una affrettata assunzione di manager a tempo indeterminato.

La velocità con cui entra in azione un temporary manager contribuisce a ridurre i costi, non evidenti ma spesso ingenti, dovuti al mancato fatturato per ritardi nell’avvio di un progetto o nella soluzione di un problema strutturale.

Trattandosi di manager esperti e con conoscenze specifiche nel settore, siamo abituati a diagnosticare le criticità e ad individuare rapidamente la soluzione giusta per avviare il cambiamento.

Il temporary manager possiede una visione d’insieme del Business e conosce quelle strategie di restaurant management utili ad ottimizzare i risultati in maniera efficace e tangibile. 

Pur tenendo in considerazione la cultura aziendale del ristorante in questione, risulta vantaggioso avvalersi di un temporary manager perchè non non è influenzato dalla politica interna e dal modus operandi dell’organizzazione, che osserva obiettivamente dall’esterno riuscendo ad identificare processi non funzionali che sfuggono alle persone che sono ormai immerse nell’ambiente da molto tempo. 

Il progetto di cambiamento concordato con il cliente può essere soggetto a revisione periodica, per essere sempre allineato alle necessità emergenti e alle priorità che possono modificarsi a fronte di cambiamenti dello scenario di mercato o per una variazione delle circostanze interne o esterne all’azienda. L’adattabilità garantisce che il focus rimanga sui risultati.

Un altro vantaggio importante, è che il nostro  Temporary Manager, nell’esercizio della sua funzione, trasferisce know-how e competenze alla proprietà e/o al management interno.

Questa attività di formazione garantisce così il potenziamento delle competenze manageriali della Direzione interna, consolidando così i risultati conseguiti mantenendoli nel tempo a seguire.

Lavoriamo al Vs fianco per migliorare il Vs Business

Aver aiutato tante Aziende del settore,
ci permette di sapere come aiutare anche la Tua ...

Richiedi la tua
1° Consulenza Gratis

Compila il modulo di seguito e sarai ricontattato da un nostro consulente per fissare un appuntamento in videochiamata
Richiedi 1°Consulenza Gratis (1 ora circa online)