Corso in Aula

Master per Restaurant Manager

Obiettivi Formativi

Il Master per Restaurant Manager è il Master ideale per apprendere tutte le formule e le principali strategie operative utili ad ottimizzare il rendimento economico e organizzativo di qualsiasi attività di ristorazione moderna.

Durante il Master per Restaurant Manager i partecipanti potranno acquisire competenze tecnico economiche per ottimizzare la gestione economica dei reparti Food & Beverage, conoscere le tecniche e le strategie per gestire al meglio lo Staff e apprendere i principi fondamentali della comunicazione, digitale e non, diventato ormai una delle priorità anche per le Aziende di ristorazione.

L’obiettivo principale di questo Corso è quello di fornire ai partecipanti, oltre che una conoscenza accademica, anche un vero e proprio metodo di gestione Straordinaria, da poter mettere in atto in maniera pratica, passo passo, utile ad ottimizzare i risultati economici ed organizzativi.

La 1° giornata di Corso  sarà incentrata soprattutto sull’analisi e il controllo dei molteplici costi aziendali, come riuscire a monitorarli e a preventivarli. Vedremo in particolare le incidenze del costo lavoro e del costo delle materie prime, in particolare su come analizzare e calcolare il famoso Food Cost.

La 2° giornata di Corso sarà incentrata su quella che è la strategia principale per diminuire l’incidenza del costo delle materie prime, senza diminuire la qualità dei prodotti utilizzati nelle ricette, cioè il Mix Menu; in particolare studieremo il menu Engineering.

La 3° giornata di Corso sarà interamente dedicata al Beverage, e scopriremo tutta una serie di analisi e calcoli utili a determinare diversi aspetti, come ad esempio determinare le percentuali operative (ricarico) in relazione al tipo di bevanda (acqua,caffè, alcolici, vini e cocktail), con una sezione dedicata al wine management, la gestione dei ricarichi, l’organizzazione della cantina, la gestione della mescita ed altro. 

La 4° giornata di Corso sarà dedicata alla gestione ottimale dello Staff e incentrata su alcuni concetti base per sviluppare “interdipendenza” e proattività, nostre e del gruppo da gestire. Tanti esempi di situazioni reali, ci aiuteranno ad interpretare meglio i concetti.

La 5° giornata di Corso sarà dedicata alla Comunicazione, esterna ed interna, digitale e non. Capiremo come e cosa comunicare, ragionando su i principi fondamentali della Comunicazione appunto, cercando di offrire spunti interessanti e pratici su come impostare un proprio programma di “pubblicità”. I Social e la gestione professionale di questi concluderanno la giornata.

Ristoratori – FB Manager – Restaurant Manager – Economi – Futuri Restaurant Manager – Startupper

Con il Master per Restaurant Manager si intende contribuire alla diffusione delle principali conoscenze avanzate di tipo analitico, strategico ed organizzativo utili a massimizzare il rendimento di qualsiasi attività di ristorazione.

1° Giorno

  • Mercato e tendenze della ristorazione
  • Gestione aziendale
  • Tipologie di Costi
  • Analisi dei Dati
  • Costo delle merci
  • Le Ricette
  • Menu Mix
  • Prezzi di Vendita
  • Metodi di calcolo
  • Rapporto Qualità Prezzo
  • Costi collaterali
  • Convenience Food

2° Giorno

  • Menu Engineering
  • Il Metodo
  • Analisi scientifica
  • Incrociare i numeri reali
  • I quadranti
  • Margine e Popolarità
  • I vantaggi
  • Scelta dei Clienti
  • Psicologia di acquisto
  • il Menu in carta
  • i  Focal point
  • Il formato ideale

3° Giorno

  • Beverage Manager
  • Gestione delle scorte
  • Bevande analcoliche
  • Il Caffè
  • l’acqua
  • Percentuali operative
  • Prezzi di vendita
  • Wine Management
  • Il Servizio del vino
  • La cantina
  • Decidere i prezzi
  • La mescita
  • Indice di rotazione della cantina

4° Giorno

  • La Gestione del Personale
  • Organigramma
  • Ruoli e responsabilità
  • La gestione del Personale
  • Come si crea un gruppo
  • La leadership
  • Gruppo o Team
  • Valorizzare gli altri
  • Le personalità
  • Conflitti interni
  • Le Riunioni

5°Giorno

  • L’importanza della Comunicazione
  • L’importanza del Marketing
  • Marketing ristorante
  • La Comunicazione
  • Come Comunicare
  • Cosa Comunicare
  • Mezzi di comunicazione
  • I vantaggi
  • Internet e i Social
  • Comunicare con FB
  • Comunicare con instagram

Il pagamento può avvenire tramite:
• PayPal
• Carta di credito
• Bonifico bancario

Per pagamenti con PayPal o carta di credito la prenotazione del corso/master è immediata.
Per pagamenti con bonifico bancario la prenotazione del corso/master avverrà dopo la ricezione della copia del versamento o dopo la contabilizzazione del pagamento su i nostri sistemi.

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Ricambi e Servizi
BNL – Ag. n. 44 – Roma
IBAN : IT 51 K 01005 03236 00000000 4133

Come causale di versamento, occorre indicare:
• Codice ordine
• Titolo del Corso/Master

La copia del versamento della quota può essere  inviata via email a :
• info@ristoacademy.it

Recensioni

Altre info

Attestato di partecipazione

SI

Manuale del Corso

SI (PDF)

File esercitazione

SI (EXCELL)

Pasti e Pernottamenti

NON Compresi

INFO GENERALI

PREZZO

€ 1.750

€ 1.450

Calendario

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BOLOGNA

Dal 06 al 10 Settembre 2021
Viale Masini 13/14
40126 Bologna

TORINO

Dal 20 al 24 Settembre 2021
Via Nizza 262
10126 Torino

ROMA

Dal 04 al 08 Ottobre 2021
Viale Luca Gaurico 9/11
00143 Roma

FIRENZE

Dal 18 al 22 Ottobre 2021
Viale G. Matteotti 15
50121 Firenze

MILANO

Dal 08 al 12 Novembre 2021
V.le Monza 347
20126 Milano

VENEZIA-MESTRE

Dal 22 al 26 Novembre 2021
Via Cà Marcello 6
30172 Mestre (Ve)