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Manuale Operativo Ristorazione

Disporre di un Manuale operativo per i tuoi dipendenti è il mezzo più semplice per organizzare e “standardizzare” le procedure operative interne.

Il manuale delle procedure aziendali, chiamato anche regolamento aziendale, manuale dei dipendenti, check-list, guide linee d’impresa o manuale operativo, ha lo scopo di informare le persone che lavorano nell’azienda sulle: regole, mansioni, obbiettivi, missione e politica aziendale. 

Il manuale deve essere accurato, efficace, scritto in maniera chiara e di facile lettura, e può essere generale o personalizzato per ogni reparto o per ogni singolo operatore.

Il Manuale operativo del Ristorante è un testo che guida ogni componente del tuo Staff a fare le cose giuste, nel modo giusto, senza duplicazione di ruoli, riducendo tempi morti ed errori, e migliorando fattivamente la qualità del servizio percepita dal Cliente.

Ristoacademy, dall’alto della propria esperienza operativa in materia di Restaurant Management,

presenta il 

“Manuale Operativo per la Ristorazione”

Ogni Azienda ben organizzata adotta al suo interno un Manuale operativo che illustra a tutti i dipendenti tutta una serie di linee guida su comportamenti e attività che il Dipendente deve osservare ai fini di rendere ottimale il suo supporto all’Azienda e ai colleghi.

Un manuale delle operazione di un ristorante è una guida che contiene tutte le procedure che vengono messe in pratica all’interno della tua attività.

Si tratta quindi di un documento eccezionale per la formazione dei nuovi dipendenti, che fornisce loro tutte le informazioni rilevanti sull’attività e sulle sue operazioni in modo semplice e diretto. Inoltre, fornisce un luogo da consultare in caso di dubbi futuri.

Il manuale è solitamente suddiviso in capitoli, ognuno dei quali è dedicato a specifiche aree dell’attività. Con uno sviluppo adeguato ed esaustivo di ciascuno di essi, si otterrà una gestione corretta e una qualità costante del ristorante.

Che tu sia un attività ristorativa aperta da anni o una Startup,

il

MANUALE OPERATIVO RISTORAZIONE

può aiutarti ad ottimizzare 

l’ORGANIZZAZIONE INTERNA e la QUALITA’ del SERVIZIO

offerto dal tuo Locale.

Cosa contiene il Manuale Operativo

  • Benvenuto e introduzione
  • Valori, organigramma e descrizione delle mansioni
  • Protocolli operativi (cosa fare, come farlo, chi lo fà)
  • Formazione e addestramento del Personale nuovo
  • Procedure di servizio nei locali
  • Controllo del magazzino
  • Gestione della Cucina/Pizzeria/Bar
  • Gestione della Sala
  • Gestione del Delivery
  • Pulizie, ordine e igiene personale
  • Manutenzione
  • Regolamento Aziendale

Tutte le sezioni sono già state elaborate e possono essere modificate a piacimento 

e, con il Nostro supporto, possono essere personalizzate per ogni tipo di Locale o Catena.

Quando è utile un Manuale operativo scritto?

verba volant, scripta manent

  • quando il Personale supera le 8/10 Unità 
  • quando non cè un vero e proprio sistema di organizzazione interna
  • quando l’organizzazione si basa solo sulle “parole” e non su regole e procedimenti “scritti” (verba volant, scripta manent)
  • quando siete stanchi di ripetere le stesse cose 100 volte perchè non vengono eseguite come vorreste
  • se notate un livello di organizzazione interna poco efficiente o poco soddisfacente
  • fase di crescita aziendale che necessita di una nuova struttura organizzativa
  • necessità di avviare un percorso di crescita aziendale
  • standardizzare l’operatività del Personale di 1 o più sedi
  • ottimizzare l’organizzazione di nuove sedi
  • desiderio di miglioramento della qualità del servizio percepita dal Cliente 
  • crisi di gestione
  • riorganizzazione aziendale
  • Anarchia interna
  • calo delle prestazioni aziendali rispetto alle prestazioni della concorrenza

I Vantaggi di avere un Manuale Operativo scritto

  • rafforzare l’identità del marchio, sia per i dipendenti che verso i Clienti 
  • avere uno staff che conosce gli obiettivi aziendali e lavora per raggiungerli
  • quando l’organizzazione si basa solo sulle “parole” e non su regole e procedimenti “scritti” (verba volant, scripta manent)
  • potrete strutturare in maniera più semplice una eventuale idea di franchising
  • istruire il Personale interno ed aumentare la consapevolezza degli stessi e le loro performance 
  • Migliorare il rendimento del singolo Dipendente e di tutti i reparti. Il manuale operativo elimina alla radice la disorganizzazione.

Ogni posizione all’interno del ristorante avrà ruoli e compiti ben definiti, quindi non ci saranno membri del personale che non lavorano o che sono confusi sui compiti che dovrebbero svolgere.

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