fbpx
Vai al contenuto

L’importanza del Restaurant Management

  • Tiziano 

L’importanza del Restaurant Management

Partiamo da una definizione Smart del Restaurant Management : il Restaurant Management è la principale disciplina di studio che regola e racchiude tutte le formule, le nozioni e le strategie utili a ottimizzare il rendimento economico e organizzativo di qualsiasi azienda ristorativa.

La conoscenza di tale disciplina è fondamentale per sapere come massimizzare i margini di UTILE di qualsiasi ristorante.

Aprire un ristorante è solo l’inizio di un IMPRESA (non si chiama così a caso) che vede il Ristoratore/Manager come protagonista principale.

Saperlo gestire come un Manager “capace” è la componente essenziale per un ristorante di successo.

I problemi che molto spesso si trovano a gestire i Ristoratori/Manager (sia di attività già esistenti che di nuove attività) sono di natura economico/finanziaria e non solo di tipo “gastronomico” …

Ed è proprio questo il punto differenziante. Chi riesce ad ottimizzare la Gestione Straordinaria (cioè quella non ordinaria che solitamente viene svolta) saprà come e dove spendere le proprie risorse, saprà  analizzare in maniera costruttiva il rapporto costi/ricavi, saprà ottimizzare i flussi di cassa, e saprà intervenire sempre tempestivamente e con le giuste azioni strategiche per mantenere il Ristorante sulla strada giusta per il successo.

Ora le opzioni possono essere 2 :

  1. Essere convinti del fatto che l’esperienza è tutto e che può bastare per gestire il ristorante anche senza una formazione manageriale;
  2. Essere consapevole dell’importanza di studiare materie inerenti la gestione aziendale ed in particolar modo il Restaurant Management, per potenziare le proprie competenze, che applicate all’esperienza sul campo faranno di Voi un vero e proprio Manager della ristorazione.

Tu di quale opinione sei ?

Beh, i dati statistici del mercato, optano per la seconda, per tutta una serie di motivi motivi che ti presentiamo di seguito.

In primis l’esser inconsapevole e all’oscuro dell’esistenza di strategie atte ad ottimizzare la gestione economica del tuo Ristorante, potrebbe metterti di fronte a orribili pensieri:

più di questo il mio ristorante non può ottenere,

l’unica cosa che serve è avere più clienti (ma non so come fare ad averli)

e ancora “apriamo le porte del ristorante e speriamo di incassare più di ieri”.

Di contro, essere consapevoli dell’esistenza di materie specifiche come il Restaurant Management (scopri di più su i corsi in aula in reataurant management) e dell’importanza di applicarle al proprio ristorante ci porterà quesiti e pensieri molto più costruttivi:

il mio ristorante potrebbe andare meglio?

Come posso aumentare il margine di UTILE del mio ristorante?

Come posso diminuire le spese in materie prime senza perdere la qualità delle mie ricette ?

Come posso ottimizzare le altre voci di costo interne all’azienda?

Come posso migliorare l’organizzazione interna?

A tutti queste domande il Restaurant Management può darti le giuste risposte in maniera fattiva e pratica.

SE SONO UTILI ALL’AZIENDA, BISOGNEREBBE ACCETTARE QUESTI INSEGNAMENTI SEMPRE DI BUON GRADO.

E qui veniamo al punto fondamentale, contro le cose imponderabili della vita e dall’attività imprenditoriale (non ultima la situazione pandemica che stiamo vivendo) non possiamo far nulla, ma l’economia del nostro ristorante DEVE,  e sottolineo DEVE, rientrare sotto il TUO CONTROLLO (o quello del tuo Restaurant Manager).

IL DESTINO ECONOMICO della tua Impresa deve essere nelle tue mani (non puoi delegarlo al commercialista), e per questo devi essere preparato e STRAORDINARIO 8cioè non ordinario, quello lo sono già tutti) … questo ti permetterà di affrontare la gestione economica e finanziaria del tuo ristorante a testa alta, con una maggiore consapevolezza dei tuoi mezzi e delle tue capacita manageriali; potrai così applicare le giuste strategie per ottimizzare il rendimento economico e finanziario (senza rischiare di procedere per tentativi dettati dall’emotività del momento col rischio di peggiorare le cose)…

E’ semplice farlo, se sai come farlo.

STUDIARE IL RESTAURANT MANAGEMENT SERVE A QUESTO, a prendere in mano le redini del tuo ristorante e a gestirlo come un vero e proprio Manager aziendale.

Il Restaurant management lo puoi studiare anche online con i corsi online in restaurant management

Come fare tutto questo? Con la tua GESTIONE STRAORDINARIA

  • Analizzando periodicamente I PRINCIPALI kpi AZIENDALI (kpi = serie di dati statistici che determinino lo stato di salute economica e finanziaria del tuo ristorante)
  • Saper determinare rapporto costi/ricavi per singola macrofamiglia
  • Saper mantenere un controllo ferreo su tutte le spese aziendali,
  • Saper anticipare i dati economici dei tuo iguadagni
  • Conoscere le strategie da mettere in atto in relazione ai risultati
  • Saper creare un organizzazione interna dinamica
  • Saper prendere le giuste decisioni nei momenti più difficili…

E’ semplice farlo, se sai come farlo.

NON ASPETTARE CHE LE COSE CAMBINO DA SOLE, anche perché da sole non cambieranno mai…

SII IL FAUTORE DEL TUO SUCCESSO, anche perché nessun’altro può esserlo al tuo posto…

Se non sai come e dove trovare i giusti percorsi formativi in Restaurant Management, rivolgiti a Ristoacademy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.