Caro Ristoratore,
la fine dell’anno è alle porte, ed è tempo di BILANCI…
Come ogni anno attenderai il resoconto del tuo commercialista e scoprirai come è andata l’economia del tuo ristorante (se già non lo fai su base trimestrale):
- Il FATTURATO
- L’ammontare dei COSTI
- Se e quanti UTILI avrai prodotto
Il tutto anche per comprendere se i risultati sono MIGLIORI o PEGGIORI rispetto all’anno precedente o comunque in linea con quello che ti aspettavi.
Certo, quest’anno ci si sono messe di mezzo un po’ di cosette non proprio belle… la guerra, i rincari, il cambio di governo solo per dirne alcune…
Comunque sia, qualunque verdetto uscirà fuori dalla tua analisi di bilancio, non potrai fare più nulla per modificarlo, nulla si potrà più cambiare.
In un verso o nell’altro dovrai accettarlo…
E se i risultati saranno positivi poco male…sarai felice di questo e sperare che l’anno prossimo sia migliore…
E se i risultati non fossero quelli che avevi preventivato?
Certo sarà più difficile da accettare…ma andrai comunque avanti, proverai a mettere in campo delle strategie correttive sulla base della tua esperienza, delle quali però scoprirai i risultati solamente l’anno successivo (o trimestralmente con il bilancino trimestrale)…e così via, anno dopo anno.
Ti affidi alla provvidenza e alla tua esperienza sul campo…e speriamo che tutto vada bene.
Secondo te, anche le grandi Aziende si affidano alla provvidenza o pensi che programmino il loro futuro con largo anticipo?
Beh, come avrai intuito, la risposta è sicuramente la seconda: le grandi aziende dispongono di Manager che, avendo studiato, conoscono le modalità di programmazione e le regole del Business, e sanno come metterle in pratica per raggiungere risultati SCIENTIFICI (non si affidano alla casualità).
Certo gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ma quando si conoscono i principi per ottimizzare la gestione economica e organizzativa del Business, i rischi si riducono al minimo e si sa sempre in anticipo cosa fare.
Sai che anche nel settore ristorazione esiste una disciplina di studio, chiamata Restaurant Management, che ti aiuta a comprendere come ottimizzare il tuo business ristorativo?
Proprio per questo, Noi di Ristoacademy, la Business School esperta in Restaurant Management, abbiamo preparato l’Evento Formativo ed informativo fondato sui 6 pilastri del Business ristorativo per portarti a conoscenza (qualora Tu non lo sappia già) dei principi fondamentali utili ad ottimizzare il tuo business, ottenendo il successo che meriti.
Iniziare l’anno nuovo con il piede giusto sarà fondamentale, per comprendere come iniziare un percorso di crescita consapevole e programmare il tuo Business, senza affidarti al caso, ma ottenendo risultati certi.
Non affidarti al caso o solo all’esperienza, studia con Noi per diventare un Ristoratore Stra-ordinario e portare il tuo Locale ad un Livello Superiore… dipende solo da Te.
“RISTORATORE STRA-ORDINARIO” è l’evento formativo ed informativo organizzato da RistoAcademy, che si terrà a Roma il 23 Gennaio 2023, dedicato a tutti gli Imprenditori e Professionisti della ristorazione moderna che desiderano comprendere, in maniera adeguata, i fattori chiave utili a determinare il miglioramento ECONOMICO ed ORGANIZZATIVO di qualsiasi attività di ristorazione, anche in un mercato altamente competitivo e pieno zeppo di difficoltà come quello attuale…parleremo di tanti argomenti utili alla CRESCITA del tuo BUSINESS: dall’importanza del format e le tendenze del settore al Management economico, dall’ ottimizzazione del costo del lavoro alla creazione di un menu mix scientifico (e non casuale o creato solo dal punto di vista gastronomico) fino ad arrivare alle strategie di Marketing davvero efficaci.
Esci dall’ordinario… diventa un RISTORATORE STRA-ORDINARIO!