fbpx

RistoAcademy

Corso avanzato per Chef Manager

Dal 27 al 29 Giugno 2022 – Roma

Dal 24 al 26 Ottobre 2022 – Roma

Che Cos'è il Corso avanzato per Chef Manager

Il Corso Chef Manager, unico nel suo genere in Italia, prepara il Cuoco/Chef alla Gestione manageriale del Reparto Cucina, anello essenziale nella catena dell’economia e dell’organizzazione del Ristorante. Le competenze maturate durante questo corso saranno utili al partecipante per avere un quadro ampio e completo riguardo l’ottimizzazione del rapporto costi ricavi dell’area Food, dell’organizzazione di un Menu profittevole anche dal punto di vista economico e il miglioramento del rendimento dello Staff di reparto.

L’ obiettivo principale di questo Corso è quello di implementare le competenze manageriali di Cuochi/Chef, professionisti e neo, riposizionando tale figura in un ruolo di primaria importanza per il successo del Ristorante; formazione tecnica e manageriale del reparto cucina saranno le peculiarità dello Chef Manager nel prossimo futuro.

Il numero di partecipanti è limitato (appositamente) per offrire un alto livello di interazione in maniera tale da permettere risposte dirette alle domande specifiche dei partecipanti.

Per questo motivo, se vuoi partecipare, ti invitiamo a prenotarti il prima possibile…

L'evoluzione del Cuoco

In un settore come quello della ristorazione in continua evoluzione si fa sempre più strada la figura dello CHEF-MANAGER.

Lo chef è solitamente animato da un’innata creatività, manualità e passione per tutto quello che è materia prima, ma in un settore in grande trasformazione come quello della ristorazione, oggi risulta sempre più importante abbinare a queste qualità anche una cultura “manageriale” nella gestione del reparto cucina, sia dal punto di vista organizzativo che economico. Conoscere tutti i concetti cardine della gestione dei costi e le strategie utili a migliorare il rendimento economico del reparto cucina diventano elementi essenziali al fine di abbinare alla bontà dell’offerta gastronomica una sostenibilità economica per l’azienda stessa.

In questo modo la figura dello Chef Manager sarà ri-considerata anche come elemento determinante in una gestione ottimale del ristorante.

A questo proposito e per ottimizzare tale percorso abbiamo scelto di collaborare con la 1° Accademia di arti culinarie in Italia per numero di iscritti ed assunti, Italian Chef Academy, al fine di diffondere la cultura e le nozioni delle arti culinarie e del Restaurant Management;

Potenzia le tue competenze manageriali, studia da CHEF-MANAGER

A chi è rivolto il Corso ?

Cuochi e Chef esperti

Professionisti del settore per vogliono aumentare il loro livello di competenze anche in ambito gestionale per migliorare il loro livello di carriera lavorativa.

Giovani Cuochi

A tutti quei giovani post diploma o laurea che desiderano avviare il loro futuro nel settore della ristorazione e desiderano conoscere gli aspetti gestionali ed organizzativi del reparto Cucina.

Cosa studierai ?

La 1° giornata di Corso  sarà incentrata soprattutto sull’analisi e il controllo dei molteplici costi aziendali, su come riuscire a monitorarli e a preventivarli. Vedremo in particolare come analizzare le incidenze del costo lavoro e del costo delle materie prime, come analizzare e calcolare il famoso Food Cost, gestire ricette, come stabilire i prezzi di vendita, calcolare scarti e rese e tante altre analisi… 

La 2° giornata di Corso sarà incentrata su quella che è la strategia principale per diminuire l’incidenza del costo delle materie prime, senza diminuire la qualità e senza aumentare i prezzi di vendita, cioè il Mix Menu; in particolare capiremo quali sono le strategie base per ottimizzare il rendimento economico, in maniera scientifica e non casuale, di un Menu. 

La 3° giornata di Corso sarà dedicata alla gestione ottimale dello Staff di Cucina e incentrata su alcuni concetti base per sviluppare l’organizzazione interna e la proattività del Personale. Tanti esempi di situazioni reali, ci aiuteranno ad interpretare meglio i concetti. 

Date

Dal 27 al 29 Giugno 2022 – Roma

Dal 24 al 26 Ottobre 2022 – Roma

Argomenti in Programma

Cosa otterrai alla fine di questo Corso ?

Grazie al Corso Avanzato per Chef Manager avrai la possibilità di seguire un programma di formazione, unico nel suo genere, realizzato appositamente per rispondere al meglio alle esigenze della nuova generazione di Cuochi e Chef e giovani professionisti, utile per apprendere importanti competenze gestionali ed organizzative del reparto Cucina. 

Inoltre, riceverai :

Manuali
del Corso

Tutte le slide (+ di 1000 pagine) viste durante il corso, in formato pdf 

Strumenti operativi

Tutti i formulari visti durante le esercitazioni in formato excel utili alla gestione del reparto Food

Attestato numerato

Ricevi un attestato di partecipazione nominativo dal titolo “Corso avanzato per Chef Manager”

Possibilità
di Stage

Possibilità di frequentare Stage esperenziali presso strutture Partner

Video Corso Registrato

Potrai rivedere tutti gli argomenti economici trattati in un video corso online per 30 gg

Docente del Corso

  • Fondatore di RistoAcademy.
  • Esperto Formatore e principale consulente in Restaurant Management in Italia.
  • Esperto nel controllo di Gestione per PMI ristorazione.
  • Consulente esperto per Start up e Business Plan ristorazione.
  • Già Consulente in Restaurant Management di diverse attività di Ristorazione in Italia
  • Già Manager per circa 15 anni in 2 Aziende  Multinazionali
  • Formatore per Laboratorio in Start Up e Restaurant Management c/o Scuola di Cucina e Pasticceria (Italian Chef Academy);
  • Formatore per Start Up e Restaurant Management c/o Scuola di Gelateria (Professione Gelatiere)
  • Già Formatore per Agenzia “Progetto Giovani di Microcredito”
  • Autore dell’Ebook “Cameriere Perfetto”

Cosa dovrai investire ?

3 Giorni

1250
850
  • Roma - Dal 27 al 29 Giugno 2022
  • Posti Limitati
  • Durata: 3 gg - 24 ore
  • Orari: dalle 09:30 alle 18:00
  • Pagamenti: PayPal o Bonifico
GIUGNO

3 Giorni

1250
850
  • Roma - Dal 24 al 26 Ottobre 2022
  • Posti Limitati
  • Durata: 3 gg - 24 ore
  • Orari: dalle 09:30 alle 18:00
  • Pagamenti: PayPal o Bonifico
OTTOBRE

Domande Frequenti

Il Corso si terrà a Roma, presso l’aula della Scuola Italian Chef Academy, sita in Via Decio Filipponi 15, 00136 Roma. 

Ti forniremo block notes e penna. Se preferisci puoi portare con te un laptop per prendere appunti ed eseguire le esercitazioni sul file excel che ti forniremo. Tutte le slide ti saranno consegnate al termine del corso, in pdf, tramite nostra chiavetta usb.

No problem…la tua quota di iscrizione sarà “congelata” per la prossima edizione del Corso, che faremo dopo l’estate, ad Ottobre.

Assolutamente No…durante il Corso scoprirai come mettere in pratica tutta una serie di analisi e processi che ti porteranno in maniera concreta a migliorare il rendimento economico ed organizzativo del reparto cucina. E’ chiaro che ci sarà bisogno della tua volontà per farlo e dovrai dedicare qlc ora a settimana per impostare il lavoro. Per fare questo, avrai il supporto dei nostri manager, che ti seguiranno passo passo nell’attuazione dei programmi.

Hai bisogno di maggiori info?

Non esitare a contattarci…ti risponderemo il prima possibile